Lo studio si occupa di tutto ciò che serve per costituire e aprire una nuova associazione.
Nello specifico provvede a redigere l'atto costitutivo e lo statuto della nuova associazione, coniugando le esigenze dei fondatori con le norme di legge sulle associazioni e con quelle che insistono sulle attività poste in essere, e provvede inoltre a tutti gli adempimenti burocratici necessari.
La struttura e i contenuti dell'atto costitutivo e dello statuto devono essere individuati con attenzione perché hanno delle implicazioni dirette sulle attività che il nuovo soggetto giuridico andrà a svolgere, sui benefici fiscali a cui può accedere, sulle opportunità offerte dalle diverse leggi di settore. Capita infatti che associazioni nate da poco, si trovano a dover modificare lo statuto proprio per avere inserito nel testo delle clausole errate o per disposizioni di legge mancanti.
Inoltre, indipendentemente dal tipo di associazione che si andrà a costituire, ci sono degli atti amministrativi da effettuare, che se ben eseguiti agevoleranno la crescita qualitativa dell'Associazione stessa.
Qualora necessario, prima di tutto ciò, si provvede ad accompagnare i fondatori nella scelta della forma associativa più adatta rispetto agli scopi, alla struttura organizzativa interna, alle esigenze specifiche presenti e, non meno importante, ai benefici economici esistenti
Il servizio viene erogato in tutta Italia, a distanza.
Gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia consentono di aprire un'associazione con sede in qualsiasi regione italiana.
Rimane sempre aperta la possibilità di incontrarsi di persona presso le sedi dello studio di Padova o di Verona.
Tutti i principali servizi amministrativi, strettamente collegati alla costituzione e all'apertura di un'associazione, di un ente del terzo settore, di un ente senza scopo di lucro, sono posti in essere dello studio. I più comuni sono:
Dopo che l'Associazione è stata aperta, lo studio offre ai fondatori un servizio di accompagnamento nella messa in atto degli adempimenti gestionali necessari per operare secondo le regole.
Segue quindi alla costituzione dell'associazione uno o più incontri, a seconda delle necessità, finalizzati ad apprendere "che cosa è necessario fare" concretamente. Tutto questo accompagnato da una supervisione e verifica degli stessi adempimenti, nel lungo termine.