Il Terzo Settore è formato da tanti Enti, piccoli e grandi, che hanno come comune denominatore la capacità di intercettare i bisogni delle persone e delle comunità e di dare loro risposte concrete. Quasi sempre pongono in essere attività, iniziative, servizi, nuovi per il loro territorio di riferimento; molto spesso danno vita a qualcosa di innovativo.
Questo studio di consulenza si pone come un punto di riferimento per tutti questi Enti: è un luogo al servizio delle associazioni (di promozione sociale, culturali, sportive dilettantistiche, di volontariato, onlus, riconosciute e non riconosciute) e degli altri enti senza scopo di lucro (comitati, cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, ecc.) per far sì che le persone che in essi operano possano trovare le risposte che cercano per realizzare al meglio i propri scopi. E questo viene fatto fin dal momento in cui la costituzione di nuovo ente è solo un'idea di qualcuno.
Con percorsi graduali e personalizzati aiuto in particolar modo le le associazioni, a conoscere tutti gli ambiti normativi di loro interesse e a regolarizzare sotto i diversi aspetti la loro realtà. Lavoro con gli enti per implementare la qualità dell'organizzazione, al fine di elevare conseguentemente la qualità e quantità delle loro attività.
Ho potuto far nascere questa realtà perchè ho avuto la fortuna di lavorare per un decennio presso il Dipartimento Servizi Sociali della Regione Veneto, dove appunto mi sono occupata di associazionismo; esperienza lavorativa che ho coniugato ad un ormai ventennale impegno nel volontariato. La successiva collaborazione con molteplici realtà - piccole, piccolissime o di grandi dimensioni - impegnate in ambiti molto diversi tra loro, mi ha consentito di sviluppare ulteriormente la mia multidisciplinarietà.
Mi sono laureata all'Università degli Studi di Padova - Facoltà Scienze della Formazione. Ho seguito corsi di specializzazione in progettazione sociale e privacy (GDPR). Seguo costantemente corsi di aggiornamento su temi di interesse per il mondo del non profit. Credo infatti nella formazione continua: lo studio e il costante aggiornamento professionale, supportano sempre la mia pratica lavorativa.
E' questo background che mi consente di aiutare con soluzioni personalizzate e pratiche, sia le piccole e piccolissime associazioni che quelle più grandi e strutturate, a dotarsi di un'adeguata struttura amministrativa e gestionale, che tenga conto di tutti gli obblighi di legge in materia di no profit e delle norme proprie del settore di attività (sulle attività messe in campo dagli Enti senza scopo di lucro insistono infatti sia la legislazione fiscale e civilistica, che specifiche normative di settore).
Supporto Enti di vario tipo, che operano a favore della comunità sotto diversi profili, ad affrontare questioni, situazioni, idee, problematiche varie.
Viene garantita una consulenza qualificata e personalizzata sia a quanti desiderano costituire un nuovo soggetto giuridico (persone che vogliono far nascere una nuova realtà associativa o di altro tipo), sia a coloro che sono alla ricerca di soluzioni concrete per meglio perseguire le proprie finalità sociali.